UNA CLUENTINA TUTTA CUORE E CORAGGIO SBANCA IL SAN FRANCESCO DI TRODICA E BAGNA LA PRIMA DI CAMPIONATO CON TRE GOL

DOPPIETTA DI ANDREA MANCINI E RETE DI MONGIELLO. NEL FINALE ROCCHI RESPINGE UN CALCIO DI RIGORE

Un clima da Cavalleria rusticana – non solo per il caldo afoso – che si è protratto ben oltre il liberatorio fischio finale dell’arbitro in cui l’undici biancorosso, pur non mordendo l’orecchio del rivale come Turiddu nell’opera di Pietro Mascagni, ha dapprima aggredito i biancoazzurri di casa poi resistito ad oltranza nel corso di un lunghissimo secondo tempo che si è giocato praticamente ad una porta sola.

Eppure il Trodica era partito bene. Dapprima con un gran tiro di Catinari che ha sorvolato la porta di Rocchi di un soffio, dando l’illusione del gol poi, al minuto 15, il gol è arrivato davvero grazie all’attaccante gambiano Sanneh che, dicono, ha iniziato a giocare tardissimo ma che evidentemente sta recuperando il tempo perduto.

Con ogni probabilità l’illusione di una vittoria facile è stato il primo errore commesso dai biancoazzuri di Lelli perché dopo il vantaggio, almeno nel primo tempo, superato qualche minuto di fisiologico smarrimento, in campo si è vista quasi esclusivamente la Cluentina.

Passano pochi minuti (23°) e Andrea Mancini ristabilisce la parità: dopo un paio di dribbling entra in area e, seppur in equilibrio precario a causa della spinta di un difensore avversario, riesce a liberarsi per il tiro e, da posizione angolata, trafigge Ciminari. Al 31° Mongiello fa il bis con un tiro da lontano che il giovane portiere del Trodica probabilmente battezza fuori dallo specchio della porta. Poi prosegue lo show di Mancini che al 41° batte una splendida punizione che vede nuovamente Ciminari (non incolpevolmente) battuto.

Si va al riposo e alla ripresa delle ostilità l’allenatore biancoazzurro Lelli ridisegna l’attacco: fuori Catinari e dentro l’interessantissimo under Bonvin che prende il posto di Sanneh al centro del reparto offensivo con conseguente spostamento del gambiano sulla destra.

Adesso il Trodica è decisamente più intraprendente e aggressivo e, soprattutto, consapevole di trovarsi di fronte ad un avversario che non ha nessuna intenzione di recitare il ruolo dello sparring partner.  Per contro, la Cluentina perde Menghini (55°) per un colpo alla schiena e, con lui, se ne vanno diversi centimetri e un pochino di fisicità che, nella Cavalleria rusticana del secondo tempo, sarebbero risultati utilissimi.

Non a caso il gol del 2 a 3 arriva grazie all’ennesimo cross che Sanneh intercetta di testa trafiggendo l’incolpevole Rocchi (66°).

Inizia l’assedio del Trodica e la conseguente resistenza dei ragazzi di Canesin i quali, consapevoli dell’importanza di portare a casa i tre punti da un campo difficilissimo, sono tutti pronti a sacrificarsi in difesa, attaccanti compresi. Diverse occasioni per la squadra di Lelli (colpita anche una traversa) poi, al minuto 89, un fallo di Torresi su Ferreyra determina il calcio di rigore della possibile svolta: sul dischetto va Bonvin ma Rocchi intuisce, respinge e salva il risultato.

L’esultanza del portiere biancorosso è la cifra dell’atteggiamento di tutta la squadra in questa prima partita di campionato: compattezza, solidità, coraggio e spirito di sacrificio.

Per tornare a Mascagni, la Cluentina non è Lola che preferisce sposare Alfio: la dimensione materiale non conta, contano molto di più le ricchezze morali e i valori che si riesce a mettere in campo anche in contesti difficili come quello di oggi. Andrea Mancini lo spiega con poche parole: “questa vittoria è lo specchio dello spogliatoio: siamo uniti, compatti, coesi come e più dell’anno scorso: è questa la nostra forza e la nostra arma principale.  I miei due gol? Non ha importanza chi segna, contano solo i tre punti che ci daranno più fiducia nei nostri mezzi e ci aiuteranno ad affrontare le prossime gare con uno spirito ancor più combattivo”.

Il mister Pietro Canesin? È spossato alla fine del match. Festeggia con i suoi ragazzi ma cerca anche qualche momento e qualche angolo di solitudine per riordinare le idee: “abbiamo giocato con tanti giovani e giovanissimi, molti dei quali erano all’esordio in un campionato di Promozione. Tre aggettivi per definire la mia squadra? Combattiva, umile e coraggiosa. Ci abbiamo messo grinta ma anche tanta intelligenza, sarà una prestazione utile per crescere ancora”.

IL TABELLINO

Sabato 9 settembre 2023 ore 15.30

Stadio “San Francesco” – Trodica

1° GIORNATA PROMOZIONE Girone B

US TRODICA – CLUENTINA CALCIO 2-3

Marcatori: primo tempo 15° Sanneh (T), 23° Mancini A. (C), 31° Mongiello (C), 41° Mancini A. (C). Secondo tempo 21° Sanneh (T).

Note: al 44° calcio di rigore fallito da Bonvin (T)

ARBITRO: Francesco Tasso (Macerata)

ASSISTENTI: Enrico Baldoncini (Ancona), Daniele Busilacchi (Ancona)

CLUENTINA: Rocchi, Brandi, Scoccia, Marcantoni, Menghini (55° Pagliarini), Foglia, Mongiello (39° Cammertoni, 84° Torresi), Montecchiari, Cappelletti (65° Ricotta), Mancini A. (74° Salvati), Mancini R. Allenatore: Pietro Canesin

TRODICA: Ciminari, Tartabini, Stortini, Montserrat, Berrettoni, Romagnoli, Panichelli, Emiliozzi, Sanneh, Ferreyra, Catinari (46° Bonvin). Allenatore: Marco Lelli

Recuperi: primo tempo 4’, secondo tempo 5’

Ammonizioni Cluentina: 7° Mongiello, 57° Foglia, 60° Cammertoni, 78° Ricotta, 82° Salvati, 93° Pagliarini.

Ammonizioni Trodica: 60° Berrettoni, 91° Bonvin.