Nuovo comunicato dalla societá!

In data odierna i tecnici del Comune di Macerata hanno iniziato i lavori di completamento delle recinzioni presso il Campo di Collevario.

Con tali opere la prima squadra potrà disputare le gare interne presso il Campo di Collevario, a partire dalla data di ripresa del Campionato di Promozione Girone B.

Di questo, anche a nome di tutta la società ASD Cluentina Calcio, ringrazio l’Amministrazione comunale con in primis il Sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore ai Lavori Pubblici Avv. Andrea Marchiori, il Dirigente Ing. Tristiano Luchetti, l’Ing. Giorgio Gregori, l’assessore allo Sport e Cultura Avv. Riccardo Sacchi, per aver lavorato in modo tale da avere un ulteriore campo sportivo adeguato alla categoria e che permetterà sia alla ASD Cluentina Calcio che ad altre realtà sportive di avere un ulteriore soluzione logistica per gare di categoria Promozione ed Eccellenza.

In merito all’articolo comparso su una nota testata giornalistica locale in data di ieri, martedì 11 gennaio 2022, tengo a smentire categoricamente le dichiarazioni che mi vengono attribuite.

Mai ho pronunciato frasi in cui “minaccio” di far permanere la squadra all’Helvia Recina per questioni di principio, ma bensì ribadisco la linea che la ASD Cluentina Calcio ha sempre tenuto negli ultimi due anni ovvero che, non appena avremmo avuto adeguato il campo sportivo di Collevario, ci saremmo trasferiti per giocarvi le gare interne, tanto meno di inadempienza nello svolgimento delle opere.

L’argomento della conversazione telefonica avuta con il giornalista che ha scritto l’articolo è stato solo ed esclusivamente l’organizzazione della scuola calcio a seguito dell’introduzione del super green pass per i minori, di cui non si parla minimamente nell’articolo.

Anzi, colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione tutta e la SS Maceratese per averci concesso di giocare le gare interne all’Helvia Recina nel tempo in cui si sono effettuati i lavori di adeguamento al campo di Collevario, situazione non banale in quanto fino a settembre 2021 sembrava fosse quasi un tabù poter disputare le gare interne presso lo stadio principale della Città.

Vorrei, infine, fare un’osservazione ad alcune testate giornalistiche locali, in cui compaiono articoli riguardanti la ASD Cluentina Calcio solo ed esclusivamente per argomentazioni di natura non sportiva, e mai per descrivere cosa stanno facendo la società e le squadre inscritte in ambito sportivo.

E’ veramente poco piacevole dover constatare che non si menzioni mai un risultato sportivo, positivo o negativo che sia, e che non si ritenga di dover gratificare un gruppo di lavoro che, con passione e competenza, ha portato il proprio settore giovanile da 0 a 160 inscritti in poco più di 3 anni, peraltro funestati dalla pandemia.

Così come è spiacevole dover constatare come non si reputi di dover evidenziare la crescita della prima squadra nella sua prima esperienza di partecipazione al campionato di Promozione (risultato storico per la società).

Non è stato dato alcun risalto al fatto che nel 2021 la società ASD Cluentina Calcio ha compiuto 50 ANNI di attività consecutivi, sempre con la stessa matricola sportiva e la stessa partita iva.

E’ davvero singolare che un evento prestigioso come il “Trofeo Marche”, che è stato addirittura ospite di Sky Sport nella rubrica “Giovane Italia”, non venga praticamente quasi mai menzionato, se non con qualche trafiletto.

Mi rendo conto che non fa notizia e “non fa click” una società che sposa un progetto tecnico ed umano con il proprio allenatore, Pietro Canesin, ed il suo staff e non lo esonera dopo 6 sconfitte consecutive, ma bensì gli si stringe intorno per metterlo nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro, riconoscendo il grandissimo lavoro tecnico e umano che sta svolgendo con una crescita costante.

Non fa notizia e “non fanno click” tutte le attività extra sportive che la società organizza per i bambini ed i ragazzi suoi tesserati, come la partecipazione al Carnevale Maceratese, le feste primaverili, gli incontri con il Pescara Calcio, il progetto tecnico “La strada dei Campioni” e oggi la collaborazione con “la JOYA”.

In otto anni di presidenza non ho mai fatto polemica e se oggi un po’ lo sono stato, era davvero doveroso e spero che sia la prima e l’ultima volta.

Mi auguro che, se mai ci sarà un prossimo articolo sulla nostra società, si parli di sport..

Il resto non mi interessa.

Il presidente, Massimiliano Marcolini
.