Altra sconfitta ma nessun dramma: la Cluentina c’è e i punti arriveranno

Squadra penalizzata ancora una volta da un’espulsione ingiusta.

Michettoni e il presidente Marcolini: a Montecosaro per vincere

Vince la squadra più forte con pieno merito al termine di una gara sempre combattuta nel corso della quale la Cluentina non si è mai arresa, neanche quando, per la seconda giornata consecutiva, è stata costretta all’inferiorità numerica.

Per contro, la sensazione è che questo Porto Sant’Elpidio abbia tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste di questo campionato: giocatori come Pettinari, Trombetta, Macchini, Islami, Zira, Panichi e Bracalente oltre a rappresentare il classico lusso per la categoria, si sono già perfettamente integrati e sembra che giochino nella stessa squadra da tanto tempo.

Fittissima la cronaca del match sbloccato dai biancorossi che vanno in vantaggio dopo appena dieci minuti grazie ad un corner battuto da Camilloni e all’inzuccata vincente di Bosetti.

La reazione del Porto Sant’Elpidio è rabbiosa e veemente: al 13’ l’ottimo Bracalente colpisce il palo dopo una conclusione al volo spettacolare dal limite dell’area; due minuti più tardi arbitro e assistente non vedono (o giudicano male) un tocco di mano in area di Giaconi: il penalty era apparso piuttosto netto; al 30’ Macchini offre un assist a Bracalente che, a porta sguarnita, calcia a lato; al 37’ Zira viene abbattuto da Bosetti ma il conseguente calcio di punizione calciato da Bracalente esce di poco alla sinistra di Amico; al 41’ una splendida combinazione tra Macchini e Bracalente libera al tiro lo stesso Macchini che realizza il gol del pari.

Per rendere l’idea dell’intensità della partita basta citare i quattro cartellini gialli comminati dall’arbitro in appena sei minuti, dal 14’ al 20’.

La seconda frazione di gioco si apre con il secondo giallo (apparso severissimo) a Troscè e con la conseguente espulsione del centrocampista biancorosso il quale, dopo aver commesso un fallo a centrocampo, ha atteso un istante di troppo prima di allontanarsi dal pallone e consentire l’esecuzione del calcio piazzato.

La Cluentina accusa il colpo e un istante dopo (50’) subisce il secondo gol: corner di Trombetta, palla che carambola in area tra Giaconi e Zira con quest’ultimo che la devia in porta.

Poi la squadra di Michettoni reagisce e, nonostante l’inferiorità numerica, si rende pericolosa con un calcio di punizione di Mancini respinto da Pettinari (67’) e, più in generale, riesce a mantenere aperta la gara fino al 75’ quando il neo entrato Felloussa approfitta di un assist con il contagiri di Bracalente e fissa il risultato sul definitivo 1-3.

C’è spazio per un’ultima, clamorosa occasione per la Cluentina con Pacini che si fa murare per due volte la conclusione dal bravissimo Pettinari (81’).

Mister Michettoni resta ottimista nonostante le due sconfitte consecutive: abbiamo affrontato due tra le squadre più forti del campionato e, pur non raccogliendo punti e con tanti giocatori non ancora in condizione, abbiamo dimostrato di esserci, di potercela giocare fino in fondo contro qualsiasi avversario. Avevo chiesto ai ragazzi un avvio di gara intenso e siamo passati in vantaggio poi, com’è ovvio, la maggior qualità dell’avversario si è fatta sentire. Nel secondo tempo, per la seconda volta consecutiva, abbiamo subìto un’espulsione ingiusta o quantomeno esageratamente severa ma, nonostante l’inferiorità, soprattutto dopo il loro vantaggio, abbiamo reagito molto bene costruendo almeno un paio di occasioni importanti. Adesso dobbiamo andare a prendere i punti che ci mancano a Montecosaro sabato prossimo.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Massimiliano Marcolini: la prossima gara sarà il primo scontro diretto per la salvezza e dovremo affrontarla come tale, cercando la vittoria ad ogni costo. Le due sconfitte non scalfiscono minimamente la percezione di una squadra compatta che avrà senz’altro la possibilità di dire la sua in questo torneo.

CLUENTINA – ATLETICO CALCIO PORTO SANT’ELPIDIO 1-3

CLUENTINA: Amico, Giaconi (73’ Ricotta), Pagliarini, Buffalari (55’ Pierantoni), Menghini, Bosetti, Torresi, Troscè, Pacini, Camilloni (50’ Trobbiani), Cappelletti (50’ Mancini, 78’ Dignani).

Allenatore: Marco Michettoni.

PORTO SANT’ELPIDIO: Pettinari, Del Moro (86’ Magliulo), Fermani 63’ Smerilli), Capiato, Cerquozzi, Trombetta, Macchini (86’ Zira A.), Islami, Zira L. (78’ Amici), Bracalente, Panichi (73’ Felloussa).

Allenatore: Andrea Mengoni.

ARBITRO: Leonardo Del Piccolo (Pesaro)

ASSISTENTI: Michele Pio Rinaldi (Macerata), Allegra Leli (San Benedetto del Tronto).

RETI: 10’ Bosetti (CL), 41’ Macchini (PSE), 50’ Zira (PSE), 74’ Felloussa).

NOTE: Spettatori circa 150. Espulso Trosce’(CL) al 48’.