PRENDE FORMA LA NUOVA CLUENTINA

In arrivo Matteo e Federico Camilloni, Stefano Pacini, Andrea Bosetti e Ludovico Pierantoni

Dopo l’acquisto di Krenar Kakuli, la squadra biancorossa prosegue la sua campagna di rafforzamento finalizzata a mettere a disposizione di mister Michettoni una rosa competitiva. Federico Camilloni – nato a Roma il 7 luglio 1999 – ha sempre militato nel Montefano dove ha esordito in Promozione nella stagione 2015/16 e in Eccellenza nel 2018/19. Mezz’ala destra in grado di abbinare quantità e qualità, può assicurare al centrocampo della Cluentina una ulteriore dose di grinta e di energia. “Michettoni – dice Federico – mi ha contattato e mi ha illustrato le intenzioni ambiziose della società, ero in cerca di un ambiente sano e motivante e la Cluentina, da questo punto di vista, è il top. Ho un gran bisogno di rilanciarmi e questa è l’occasione ideale per farlo dopo una stagione in cui ho collezionato poche presenze in Eccellenza. Darò tutto, non è un passo indietro ma, al contrario, una grossa opportunità che intendo onorare nel migliore dei modi: cerco risposte da me stesso e voglio ottenerle tutte”.

Matteo – nato anch’egli a Roma il 23 dicembre 2000 – è invece un attaccante esterno che predilige giocare a sinistra. Giocatore molto tecnico e di qualità, ama l’uno contro uno per accentrarsi e concludere oppure fornire gli assist ai compagni. Ha esordito direttamente in Eccellenza con la maglia viola del Montefano nel campionato 2018/19 per poi trasferirsi dapprima all’ Appignanese (Prima Categoria, 2022/23) quindi all’Osimo Stazione (Promozione 2023/24) dove ha realizzato sette reti. “Sapere di poter proseguire l’avventura con mister Michettoni è stato un incentivo notevole giacché lo scorso campionato è stato quello in cui ho giocato meglio. Conoscevo la Cluentina, è una società molto seria e chiunque ne parla benissimo: mi troverò bene, ne sono certo”.

Andrea Bosetti, difensore centrale nato a Varese il 16 dicembre 1990, è un “fratello d’arte”: le sorelle Caterina e Lucia sono infatti due pallavoliste famosissime ma lui, nonostante il metro e novanta di altezza, ha sempre preferito il calcio.

Arriva dal Morazzone dove ha disputato diverse stagioni in Eccellenza e Promozione e, trasferitosi nelle Marche per motivi professionali, ha scelto la Cluentina tra le diverse offerte ricevute. Giocatore dotato di grande forza fisica, è molto bravo anche dal punto di vista tecnico e ama impostare partendo dal basso.

“Per me è come un esordio dato che non conosco i compagni e non conosco minimamente il campionato ma saprò trasformarlo in un nuovo stimolo. Approdo in una società competente che mi ha accolto benissimo e tanto mi basta per avere la certezza di poter disputare una stagione ad alto livello: non vedo l’ora di iniziare”

Stefano Pacini – attaccante nato a Sant’Elpidio a Mare il 21 settembre 1995 – proviene da cinque stagioni consecutive con la maglia della Pinturetta Falcor e vanta un passato con l’Elpidiense Cascinare in Eccellenza (2013/14), con il Sirolo-Numana (2012/13) e con la Monturanese (2014/15) in Promozione.

Giocatore estremamente duttile, svaria in tutti i ruoli dell’attacco. Negli ultimi anni è stato utilizzato principalmente come prima punta ma può giocare anche come seconda o sulle fasce; rapidissimo e molto mobile, attacca gli spazi e non disdegna di cercare soluzioni offensive anche partendo da posizioni più arretrate.

L’amicizia con Andrea Mancini è stata determinante nella scelta di indossare la casacca biancorossa: “giocare con il Mancio sarà bellissimo e divertente. Poi conoscevo il mister perché mi ha allenato a Sirolo e ci siamo trovati molto bene. Infine, nell’anno del covid, mi sono allenato con la Cluentina per qualche settimana ed ho apprezzato fin dal primo giorno l’ambiente sereno, il clima di amicizia e la coesione del gruppo. Sarà un campionato difficile, tante società stanno spendendo montagne di soldi ma resto convinto che i soldi non bastano per vincere: ci sono tanti altri valori nel calcio e noi riusciremo a renderli predominanti”.

L’ultimo arrivato, l’attaccante Ludovico Pierantoni, arriva dalla Maceratese. Nato a Macerata il 27 agosto 2006 è cresciuto calcisticamente nel Corridonia per poi approdare all’Ancona dove ha disputato due stagioni. Lo scorso anno è stato impiegato da Pieralvise Ruani solo nella squadra juniores ma alla Cluentina farà il suo esordio tra i “grandi”. “Fin dal primo incontro con la società – sottolinea Ludovico – mi è piaciuta la fiducia dimostrata nei miei confronti e, più in generale, nei confronti delle giovani generazioni: questa per me è una grande occasione per dimostrare quanto valgo ma posso già dire che darò tutto per convincere il mister a concedermi più minutaggio possibile”