Mancini replica a Dutto, il passaggio del turno si deciderà al ritorno
Poco più di un’amichevole la partita di Coppa Italia disputata allo stadio “Martini” di Corridonia in un orario (le 16) e con una temperatura (oltre i 35°) impossibili.
Entrambe le squadre sono prive di diversi titolari (per infortunio o scelte tecniche) dunque spazio ai giovani: ben cinque under tra i titolari della Cluentina (più altrettanti in panchina) mentre il Corridonia ne schiera due, come da regolamento, ma altri sei sono pronti a subentrare.
Il primo tempo è quasi tutto di marca rossoverde ma le occasioni più ghiotte nascono principalmente da calci piazzati: da annotare la deviazione di Del Moro imbeccato da Pucci che finisce di poco a lato (2’) e la conclusione di Lattanzi, anch’essa a lato, a seguito di una delle poche disattenzioni della difesa biancorossa (13’).
Al 41’ lo stesso Lattanzi viene punito con il giallo per gioco scorretto e un minuto più tardi si ripete con un brutto fallo da dietro su Federico Camilloni: la signorina Tirri (ottimo il suo arbitraggio) non se la sente di rovinare il clima sereno della gara e lo grazia.
Fondati, temendo il peggio, lo lascia negli spogliatoi nell’intervallo e inserisce un eccellente Monti che, insieme all’under Atzori, porta vivacità e maggiore profondità all’attacco dei padroni di casa che, dopo cinque minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco, passano meritatamente in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo si forma una mischia in area di rigore che Dutto, con una zampata micidiale, risolve battendo l’incolpevole Amico (50’).
Al minuto 62’ Monti, involatosi sulla fascia sinistra, tenta un tiro da lontano ma il portiere biancorosso non si fa trovare impreparato e neutralizza.
La Cluentina gioca un calcio compatto e senza troppi fronzoli, è granitica sia in difesa che a centrocampo ma fa una fatica incredibile a servire gli attaccanti sbagliando spesso l’ultimo o il penultimo passaggio; per contro il Corridonia è più dinamico, spreca meno palloni ma poco lucido sotto porta.
Seguono sostituzioni a ripetizione da parte di entrambi gli allenatori ma, con il senno di poi, la più azzeccata è quella effettuata da Michettoni al 72’ quando richiama il giovane Pistolesi e fa scendere in campo Andrea Mancini che si schiera a ridosso delle punte: l’estroso centrocampista, quattro minuti più tardi, raccoglie un assist di Pagliarini, sfugge a Marinelli e si presenta a tu per tu con il portiere Mazzocca beffandolo con un pallonetto da fuori area (76’).
Il Corridonia accusa il colpo e, probabilmente, anche la fatica tanto che, da questo momento in poi e fino alla fine della gara, è la Cluentina a farsi preferire e a tenere in mano il pallino del gioco.
L’ultima occasione è proprio dei biancorossi di Michettoni che, in pieno recupero, sfiorano il gol con un tiro da lontanissimo di Bosetti che finisce di poco alto sopra la traversa (94’).
Fai play a fine gara anche tra i due allenatori. Giuliano Fondati accetta serenamente il verdetto del campo: abbiamo avuto per gran parte della gara il predominio del gioco però è anche vero che il crescendo della Cluentina nel finale ci ha messo in difficoltà. Abbiamo approcciato bene la partita, lo abbiamo fatto anche con una buona dose di umiltà ma debbo ammettere che la maggior parte delle occasioni le abbiamo avute grazie ai calci piazzati, alle palle inattive che avremmo dovuto sfruttare con maggior concretezza. Purtroppo non ci siamo riusciti ma va dato merito alle ottime parate del portiere Amico e alla solidità del pacchetto difensivo dell’avversario che oggi ha avuto il coraggio di schierare tantissimi giovani.
Michettoni esprime piena soddisfazione: sono sinceramente contento della prova di tutti i miei giocatori, non dobbiamo dimenticare che, rispetto allo scorso anno, la squadra è stata profondamente rinnovata. Ciò significa che il percorso è ancora lungo e che possiamo migliorare ulteriormente nelle prossime settimane. Avevo chiesto ai ragazzi compattezza, umiltà e disponibilità al sacrificio e ho avuto risposte che mi hanno rassicurato ampiamente. Ovvio, non pensavo di venire a Corridonia per dettare legge, ero certo che avremmo incontrato tante difficoltà ma, nel contempo, abbiamo fatto anche tante belle cose e, tra queste, l’eccellente risposta dei tanti under schierati va senz’altro citata perché, nel corso della stagione, avremo bisogno di loro.
IL TABELLINO DELLA GARA
CORRIDONIA – CLUENTINA 1-1
CORRIDONIA: Mazzocca, Marinelli, Mariani, Misin, Del Moro, Dutto, Mongiello (63’ Ferro), Lattanzi (46’ Del Rosso), Atzori, Pucci (88’ Cesaretti), Garbuglia (79’ Daniele).
Allenatore: Giuliano Fondati
CLUENTINA: Amico, Giulietti (58’ Menghini), Torresi, Kakuli, Bosetti, Pagliarini, Pistolesi (72’ Mancini), Camilloni F. (60’ Troscè), Cappelletti (88’ Dignani), Camilloni M., Ricotta (84’ Ismani).
Allenatore: Marco Michettoni
MARCATORI: 50’ Dutto (COR), 76’ Mancini (CLU)
ARBITRO: Tirri (Macerata)
ASSISTENTI: Riggio (Macerata), Belleggia (Fermo)
SPETTATORI: circa 150
NOTE: ammonito Lattanzi (COR) al 41’ per gioco scorretto.
Alessandro Savi