Regolamento

L’attività della Scuola Calcio è suddivisa per fasce di età che convenzionalmente, nel settore federale del calcio giovanile vengono così classificate:

PICCOLI AMICI > 5-8 anni
PULCINI > 8-10 anni
ESORDIENTI > 10-12 anni
GIOVANISSIMI > 12-14 anni

Ogni fascia di età o categoria avrà le sue peculiarità ed i suoi obiettivi specifici (profili psico-motori differenti) che porteranno, alla fine del percorso di scuola calcio, alla seconda tappa fondamentale, ovvero alla specializzazione sportiva, che avverrà quando l’allievo avrà compiuto 13/14 anni di età.

Sottoscrivendo la sottoscrizione alla nostra scuola calcio si accetteranno nella loro completezza tutte le norme di seguito indicate:

Art. 1 Tesseramento
La sottoscrizione del nostro cartellino impegna per la durata di un anno, non consentendo la sottoscrizione di altro cartellino calcistico per la medesima stagione sportiva, pena il deferimento agli Organi di Giustizia Sportiva della F.I.G.C., con conseguenti sanzioni.
Per il tesseramento sono necessari, oltre alle firme sul cartellino, anche i seguenti documenti: stato di famiglia, certificato di residenza, certificato medico, n. 2 fotografie formato tessera.
Con il tesseramento ogni allievo verrà assicurato come previsto dai regolamenti federali.

Art. 2 Norme comportamentali
L’allievo dovrà mantenere sempre comportamenti ed atteggiamenti corretti, leali e sportivi, sia all’interno del centro sportivo che all’esterno e comunque ogni qualvolta rappresenti la società o ne vesta la divisa.
Lo stesso comportamento dovrà essere tenuto dai genitori e/o familiari dell’allievo, in particolar modo nei momenti in cui assisteranno a gare e/o manifestazioni sportive organizzate dalla scuola calcio.
Qualsiasi atteggiamento non consono e/o lesivo dell’immagine che questa scuola vuole mantenere sarà oggetto di richiamo; al secondo richiamo la scuola si riserva la possibilità di espellere l’allievo, trattenendo quella parte di quota relativa al periodo maturato.
Per motivi igienici e per motivi psico-comportamentali non è consentito l’ingresso negli spogliatoi ai genitori; verrà fatta una eccezione per l’allievo particolarmente piccolo nel primo anno di Scuola Calcio.
Per la propria incolumità e di quella degli altri allievi, non sarà consentito indossare anelli, orologi, orecchini, piercing ecc. sia in allenamento che in gara.
I genitori che avessero quesiti riguardanti il proprio figlio potranno rivolgersi direttamente al responsabile della scuola calcio Sig. Cristian Pallotti, tutti i Venerdì pomeriggio dalle 18,00 alle 20,00, o in altre giornate ed orari, previamente concordati.
Per salvaguardare il lavoro da svolgere, nessun componente tecnico avrà rapporti personali con i genitori né sarà possibile chiedere chiarimenti ai singoli istruttori. Non sono ammesse interferenze da parte di genitori o familiari dell’allievo sul lavoro tecnico sportivo dei vari istruttori, tanto meno sugli eventuali provvedimenti disciplinari riguardanti l’allievo.
I genitori e l’allievo potranno avere notizie ed informazioni generiche attraverso il nostro sito internet e/o attraverso il Dirigente Accompagnatore della squadra di appartenenza.
La segreteria, nella figura della Sig. Davide Mazzeo, è a disposizione tutti i martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 per le competenze di natura amministrativa.
Per qualsiasi chiarimento o delucidazione di natura organizzativa, amministrative e personale sarà esclusivo referente il Responsabile della scuola calcio.
Nel corso della stagione saranno svolte n. 3 riunioni (Settembre, Gennaio, Maggio) con le famiglie dei singoli gruppi, con la presenza dell’Istruttore, del Responsabile Tecnico e del Responsabile della Scuola Calcio, durante le quali saranno portati a conoscenza programmi ed andamento degli stessi con verifiche e commenti.

Art. 3 Programmi ed orari
Verranno svolte n. 3 sedute di allenamento settimanali della durata di circa 90 minuti cadauna (giorni ed orari da stabilire a Settembre). Tutti gli orari di allenamento si intendono di entrata ed uscita dal campo di gioco, quindi l’allievo dovrà arrivare sufficientemente prima per potersi cambiare insieme ai compagni.
L’allievo verrà accolto all’ingresso degli spogliatoi dal proprio Istruttore che insieme al suo collaboratore se ne prenderà cura, vigilando all’interno dello spogliatoio fino all’inizio della seduta di allenamento.
I genitori, a fine allenamento, attenderanno i propri figli nella zona antistante agli spogliatoi.
Per motivi organizzativi, l’eventuale assenza ad una gara dovrà essere comunicata in segreteria il prima possibile.
E’ fondamentale considerare che non saranno formate squadre con rose vincolate e fisse ma, viceversa, verranno strutturate le sedute di allenamento per creare nell’allievo l’idea e la consapevolezza che si fa parte di un gruppo.

Art. 4 Trasporto
La nostra scuola calcio sarà munita di un bus navetta per accompagnare al centro sportivo gli allievi che ne hanno necessità, in orari prestabiliti ed in punti di raccordo. Fermate ed orari verranno concordate in relazione al numero di adesioni.

Cristian Pallotti